Procedure concorsuali
LO STATO DI INSOLVENZA
Nello svolgimento della sua attività, l’imprenditore può trovarsi in una particolare condizione di crisi economico-finanziaria che gli impedisce di poter far fronte al pagamento dei debiti, e che viene definito stato di insolvenza.
Alla sua impossibilità di adempiere alle obbligazioni che ha contratto consegue il diritto dei creditori ad essere soddisfatti nei loro crediti attraverso la garanzia della parità di trattamento.
LE PROCEDURE CONCORSUALI
Le procedure concorsuali hanno per oggetto l’intero patrimonio dell’imprenditore e riguardano tutti i creditori. Lo scopo principale di ognuna di esse è essenzialmente la drastica riduzione dell’autonomia imprenditoriale mediante la sottrazione all’imprenditore della disponibilità dei beni e la nomina di un organo con funzioni di controllo sull’esercizio dell’attività.
I presupposti per essere soggetti alle procedure concorsuali sono:
- stato d’insolvenza
- gravi irregolarità di gestione
- temporanea difficoltà di adempire alle obbligazioni.
QUALI SONO LE PROCEDURE CONCORSUALI
Esistono diversi tipi di procedure concorsuali: le principali, tutte disciplinate dalla legge, sono:
- il fallimento
- il concordato preventivo
- la liquidazione coatta amministrativa
- l’amministrazione straordinaria.
A seconda della fase in cui si trova l’iter procedurale, l’impresa può assumere nel Registro Imprese uno “status” interlocutorio o definitivo, come ad esempio:
- Amministrazione: Controllata, giudiziaria, straordinaria
- Bancarotta: Semplice, fraudolenta
- Concordato: Fallimentare, preventivo
- Liquidazione: Volontaria, giudiziaria, coatta amministrativa
- Scioglimento: Con o senza messa in liquidazione, per atto dell’autorità, etc
Si presta consulenza ed assistenza nell’àmbito delle procedure concorsuali, tanto nella situazione di difficoltà preconcorsuale, quanto nella fase successiva alla dichiarazione di fallimento. Affianchiamo altresì le imprese nella scelta dello strumento giuridico più appropriato attraverso cui gestire la crisi (accordi stragiudiziali e di ristrutturazione della situazione debitoria, piani attestati ex art. 67 L.F., accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F., proposte di concordato preventivo), nell’ottica di agevolare il salvataggio – se possibile – della parte ancora sana e redditizia dell’attività commerciale.
Assistiamo i creditori nella procedura di ammissione al passivo fallimentare e nelle eventuali fasi dell’opposizione allo stato passivo o del reclamo avverso i piani di riparto; prestiamo consulenza ai potenziali acquirenti interessati a rilevare aziende o singoli beni in sede di procedura liquidatoria concorsuale, sia nelle trattative sia nella fase dell’acquisizione; supportiamo l’imprenditore nel contenzioso di opposizione alla sentenza dichiarativa di fallimento.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza agli organi della procedura in ordine ai rapporti giuridici pendenti, alla redazione di piani di risanamento, alla cessione dei beni, alla proposta di concordato fallimentare, nonché alla contrattualistica con la quale detti piani vengono attuati. Rilevante è l’esperienza accumulata anche in tema di esercizio delle azioni revocatorie, risarcitorie e di responsabilità (degli organi amministrativi e di controllo) connesse alle procedure concorsuali.
Si offre consulenza aziendale relativa alla richiesta di fallimento ed altre procedure concorsuali, tra le quali anche il ricorso alle azioni di responsabilità ad esse legate, volte ad accertare se la condotta degli amministratori sia stata più o meno corretta.
A disposizione di tutti i nostri clienti con i nostri esperti siamo in grado di fornire i seguenti servizi:
- analisi e redazione di accordi giudiziali e stragiudiziali attraverso la procedura del Concordato Preventivo
- analisi e redazione degli accordi di Ristrutturazione dei Debiti
- azioni di Recupero dei Crediti
- redazione e deposito di istanze di Fallimento
- cause di opposizione a sentenza dichiarativa di Fallimento
- cause di opposizione a Revocatoria Fallimentare
- insinuazioni allo stato passivo
- opposizioni allo stato passivo
- procedure concorsuali
Le aziende in difficoltà, che sono alle prese con una crisi economica e sono a rischio della procedura di fallimento, hanno bisogno di assistenza altamente specializzata per delineare la normativa più indicata per affrontare al meglio la situazione, il nostro team di legali specializzati affianca l’impresa e la famiglia in tutte le fasi di questa delicata crisi, con tutta la sua competenza ed esperienza.
Il nostro studio offre assistenza legale anche nelle fasi precedenti e/o successive alla crisi d’impresa, a tutte le attività e imprese commerciali, dalle piccole alle medio-grandi, ditte individuali, oltre alle società srl, snc, spa, in particolare presta la sua consulenza per evitare il fallimento, proponendo, ed eventualmente gestendo, tutti i possibili strumenti utili al risanamento dei conti.